Verifiche della Messa a Terra ai sensi del DPR 462/01

Messa a terra
Social

PLANET CONSULTING è partner ufficiale di A.N.S. Organismo Ispettivo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del Dpr 462/01 – D.M. del 24/09/2012 Gazzetta Ufficiale N. 238 del 11 Ottobre 2012,

 

Planet Consulting è in grado di offrire il servizio di Verifica della Messa a Terra ai sensi del DPR 462/01.
Il DPR 462/01 ha modificato le procedure di verifica degli impianti di terra, al fine di costituire un osservatorio per la prevenzione e la sicurezza elettrica nei luoghi di lavoro.

La regolare manutenzione degli impianti e le verifiche periodiche di legge unitamente alla progettazione e installazione di impianti alla regola d’arte ai sensi del D.M. 37/08 rappresentano un azione efficace per garantire maggiormente la sicurezza e l’incolumità delle persone presenti nella struttura.
Il DPR 462/01 stabilisce l’obbligo per tutti i datori di lavoro di far eseguire la verifica periodica di messa a terra sugli impianti elettrici con periodicità biennale o quinquennale a seconda del tipo di attività svolta.

Tale verifica può essere effettuata esclusivamente da Organismi di Ispezione abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico oppure ASL o ARPA.

A verifica superata, l’Organismo Ispettivo rilascia il relativo verbale al Datore di lavoro che deve conservare ed esibire su richiesta agli Organi di Vigilanza