Formazione

Formazione2
Social

PLANET CONSULTING S.r.l.s. è una società giovane e dinamica creata per soddisfare le esigenze di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La società ha come obiettivo principale quello di organizzare e gestire corsi di informazione e formazione per dipendenti di aziende, enti e/o società pubbliche, di tutti i livelli gerarchici – ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. – e diffondere così, gli strumenti e le tecniche per lo sviluppo della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.

PLANET CONSULTING S.r.l.s. ha strutturato una rete di partnership altamente qualificate nell’ambito formativo sui temi della prevenzione e della medicina del lavoro, che permette di organizzare ed erogare corsi con docenti di comprovata capacità e nelle modalità più favorevoli per aziende e partecipanti; promuove eventi formativi individuando più aree di intervento e diversi percorsi di crescita, nei quali ciascuna azienda può ritrovarsi e scegliere i contenuti più adatti alle proprie esigenze. I docenti formatori sono medici, tecnici qualificati, ingegneri e hanno tutti maturato pluriennale esperienza nei rispettivi settori di appartenenza. I nostri formatori sono in grado di comunicare e trasferire specifiche competenze teorico-pratiche nei singoli settori oggetto dei vari corsi.

PLANET CONSULTING S.r.l.s. ha ottenuto l’accreditamento come CENTRO DI FORMAZIONE PARITETICO TERRITORIALE (CFPT) Nr. EB00F304 dall’Ente Bilaterale per la Piccole e Medie Imprese (EBPMI).

L’EBPMI è firmataria del contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL) n° 1440 e dal CCNL n° 9679 registrati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e depositati presso il CNEL.

L’EBPMI è stato voluto e costituito dalle Organizzazioni Sindacali CONFLAVORO PMI (Confederazione Piccole e Medie Imprese) e dalla CILS (Confederazione Italiana Lavoratori Sicuri).

 

La formazione può essere svolta presso la sala corsi di
PLANET CONSULTING S.r.l.s. o presso i clienti

  • Corso di Formazione per lavoratori Rischio Basso, Medio e Alto
  • Corso Modulo Formazione Generale e Specialistica per lavoratori
  • Corso Agg. Formazione dei Lavoratori per tutti i livelli di rischio (ogni 5 anni)
  • Corso RSPP Datore di Lavoro Rischio Basso, Medio e Alto
  • Corso Agg. RSPP Datore di Lavoro Rischio Basso, Medio e Alto (ogni 5 anni)
  • Corso Antincendio Rischio Basso, Medio e Alto
  • Corso di Agg. Antincendio Rischio Basso, Medio e Alto (ogni 3 anni)
  • Corso Primo Soccorso cl. B/C e cl A
  • Corso Agg. Primo Soccorso cl. B/C e cl A (ogni 3 anni)
  • Corso per RLS 32 ore Corso Agg. per RLS
  • Corso Modulo per Preposto alla sicurezza aziendale
  • Corso Agg. Modulo Preposto alla sicurezza aziendale (ogni 5 anni)
  • Corso Dirigenti della sicurezza aziendale
  • Corso Agg. Dirigenti sicurezza aziendale (ogni 5 anni)
  • Corso Agg. Coordinatore per la Sicurezza
  • Corso per rischio Videoterminale
  • Corso Responsabile HACCP
  • Corso Addetto Complesso HACCP
  • Corso Addetto Semplice HACCP

FAD – Certificata (modalità E.learning)

PLANET CONSULTING S.r.l.s. è in grado di offrire ai propri clienti la possibilità di effettuare corsi on-line per la formazione dei soggetti della prevenzione (RSPP – Datore di lavoro, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, Lavoratori)

Nel dettaglio, possono essere svolti interamente con modalità E.learning i corsi di formazione per gli RLS (art. 37 comma 10 D.Lgs. 81/08) e i relativi aggiornamenti. E’ altresì ammessa l’erogazione della formazione per ASPP e RSPP, disciplinati dall’Accordo sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni, ma limitatamente ai corsi di aggiornamento. 

Per la formazione dei Datori di Lavoro che assumono il ruolo di RSPP, Dirigenti, Preposti e Lavoratori è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella Serie Generale n. 8 dell’11 gennaio 2012, l’accordo sancito il 21 dicembre dalla Conferenza Stato Regioni che costituisce l’adempimento sostanziale dei commi 2 dell’art. 34 e dell’art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., colmando un vuoto che aveva sinora causato notevoli difficoltà a chi era tenuto ad interpretare la legislazione in materia di formazione dei Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti e Lavoratori.

Validità dei corsi E.learning
La piattaforma E.learning rispetta in pieno tutti i punti stabiliti dal recente Accordo Stato-Regioni. La validazione degli attestati formativi è riconosciuta dall’EBPMI, soggetto ope legis ai sensi dell’art. 32, comma 4, del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.

Un Tutor sempre presente
Durante l’intero percorso formativo, il discente ha sempre a disposizione un “E-Tutor” con un’esperienza superiore a tre anni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Realizzazione e Progettazione di contenuti didattici
I contenuti vengono realizzati e compilati da esperti nel settore della sicurezza sul lavoro.
Tutti i corsi sono validati ed erogati dall’EBPMI che ne cura sia l’aspetto tecnico che l’aggiornamento normativo.

La comunicazione all’interno dell’aula virtuale
Gli utenti hanno a disposizione una messaggistica privata, dove possono comunicare ed interagire tra gli utenti ed i docenti. E’ presente anche un Forum dove poter lasciare il loro feedback e valutazione sull’intera didattica E.learning.

Registrazione dei dati
Tutti i documenti ed il tracciato del percorso formativo di ogni singolo discente, rimane a disposizione del corsista, dell’azienda e di verifiche da parte degli organi di vigilanza o degli ispettori della Sicurezza sul Lavoro.